Spot & Spot: ecco come superare i contributi ai gruppi editoriali

Esclusiva

0:00 / 0:00

La notizia che vi riportiamo e di cui vi pubblichiamo alcuni dettagli non la troverete in nessuna testata mainstream dei grandi gruppi editoriali: le valangate di denaro pubblico dato dalla Regione Fvg alle varie testate locali, venete e milanesi.

Avete capito bene; oggi i quotidiani e le televisioni locali sono tutti di gruppi con sede legale e amministrativa in Veneto. Poi ci sono le testate nazionali e Mediaset. La legge vieta importanti contributi ai gruppi editoriali ma non vieta di fare imponenti campagne pubblicitarie.

Così pantalone (ossia noi contribuenti) tramite due grandi contenitori, IO SONO FVG E ECO FVG, negli ultimi anni ha versato milionate di euro per pubblicità che meriterebbero spesso di essere vagliate maggiormente dalla Corte dei Conti.

Già il 7 novembre 2023 i consiglieri regionali di opposizione Roberto Cosolini e Diego Moretti depositarono una interrogazione a risposta orale chiedendo conto dei costi e delle ricadute economiche della campagna di autopromozione con il marchio IO SONO FVG sui media locali.

Milionate di euro in spregio alla miseria di tantissime famiglie che non arrivano a fine mese e alle code infinite nella sanità pubblica.

Ma, soprattutto, osservate e ascoltate con attenzione i video spot girati per l’Italia e gli USA; vi sembrano efficaci?

Video Spot “Io Sono FVG” proiettato a Times Square: campagna promozionale per attrarre turisti

I Guru del marketing: il volto del mitico Chef Emanuele Scarello sostituito da una mela rossa

Documentazione

Avatar photo

Autore / Marco Belviso

Giornalista, ghostwriter e blogger, ha fondato e diretto IlPerbenista.eu e Il Corsaro della Sera.

Cosa stai cercando?